Il flash incorporato

Il flash incorporato: pregi e difetti

Buona parte delle macchine fotografiche (sia reflex, che mirrorless, che compatte.. ) e degli smartphone sono dotate di un piccolo flash incorporato che, se utilizziamo la nostra macchina in modalità automatica si alza automaticamente per “illuminare la scena”.

I pregi del flash integrato possono essere riassunti in:

  • E’ integrato nel corpo macchina;
  • In situazioni di “emergenza” ho comunque una fonte di luce ausiliaria;

Mentre i difetti del flash integrato:

  • Limitata potenza (pochi metri);
  • E’ fisso, in posizione centrale rispetto alla macchina;
  • Luce frontale che dà delle ombre molto nette;
  • Se fotografiamo una persona, molto spesso avremo gli “occhi rossi“;
  • Pochissimi accessori disponibili per modificare la qualità della luce;

Ma quindi quando mi conviene usare il flash integrato?

In alcune situazioni, in cui la luce è veramente poca, il flash integrato rimane l’unica soluzione possibile per illuminare la scena/soggetto (es: una festa di 

Un diffusore per flash integrato

compleanno in un appartamento ), ovviamente se non si dispone di un più efficiente flash speedlight.

Il flash integrato può venire utilizzato come luce di riempimento (fill-in) ad esempio in foto di soggetti controluce, magari regolandone la potenza tramite il menù della fotocamera. 

E’ da ricordare sempre una delle regole base dell’illuminotecnica: più grande e vicina sarà la sorgente luminosa, più le ombre saranno morbide. Va da sè che una sorgente piccola e puntiforme come il flash integrato genererà delle ombre nette.

E’ importante leggere il manuale della propria fotocamera (la regola del RTFM, “Read the Fucking Manual, vale sempre..) per conoscere le impostazioni disponibili nel caso utilizzate questo tipo di flash.

Posso usarlo inoltre per pilotare altri flash esterni, dotati di fotocellula: il flash della macchina diventa quindi “master” e permette di pilotare altri flash presenti nella scena ripresa.

E’ da notare che in molte macchine professionali non è presente il flash integrato: si dà per scontato che un professionista o un fotoamatore evoluto non utilizzi questa tipologia di flash, ma che disponga di un attrezzatura più efficiente. 

Torna all’indice

 

 

Exit mobile version