Con la modalità HSS (High Speed Sync) è possibile utilizzare velocità di scatto più veloci dei consueti tempi di sincro flash X
L’otturatore è un meccanismo composto da alcune lamelle, raggruppate in due tendine, che impediscono al sensore di ricevere la luce: nel momento dello scatto l’otturatore assicura il movimento delle due tendine in modo da consentire al sensore di ricevere la luce per il tempo necessario.
Modalità “normale”, con tempo di scatto lento
Se stiamo usando tempi di scatto relativamente lenti, inferiori al tempo di sincro flash, la prima tendina arriva giù prima che la seconda parta, e quindi per un certo periodo l’otturatore è completamente aperto. Nel momento in cui l’otturatore è completamente aperto il flash emette il suo lampo e illumina completamente la scena.
Se scattiamo con un tempo più veloce del sincro flash avremmo una foto parzialmente coperta dalla tendina dell’otturatore!
Questa può essere una grossa limitazione: immaginiamo di essere all’aperto, di volere scattare con un diaframma molto aperto (es: 1.4f) e di dover usare, di conseguenza, un tempo di scatto molto veloce (es: 1/4.000s)… con questa modalità è impossibile! … ma c’è, per fortuna, l’HSS 🙂
Modalità HSS, con tempo di scatto veloce
Per ottenere i tempi rapidi e rapidissimi, invece, è necessario che l’otturatore faccia partire la seconda tendina prima che la prima abbia finito il suo tragitto. Si crea così una sorta di finestrella di luce che scorre, per creare una apertura che permetta alla luce di raggiungere ed impressionare il sensore. Il numero di queste “finestrelle” dipende dalla velocità di scatto, più questa è elevata (es: 1/4000) più finestrelle avremo.
La modalità HSS ci permette di utilizzare queste finestrelle per illuminare la scena: il flash emette un numero di lampi velocissimi per illuminare la scena.
“Evelyn”, Ritratto in HSS (High Speed Sync)
1/3200s, 100 Iso, 2,8f
Facendo così è possibile, ad esempio, lavorare in esterna con diaframmi molto aperti e tempi di scatto veloci necessari per bilanciare la luce ambiente, in modo da non aver la scena sovraesposta.
Non tutti i flash e le macchine fotografiche supportano la modalità HSS: è importante verificare se il proprio modello di flash è compatibile.
Nel menù della propria macchina fotografica, poi, sarà necessario abilitare l’HSS nel caso la si debba utilizzare.