Riparte questo anno il Corso base di fotografia a Trieste, tenuto da Davide Zugna: un corso dedicato sia a chi parte da zero sia a chi ha già “alcuni rudimenti” ma vuole cimentarsi in un percorso formativo adatto a tutti, che ha lo scopo di fornire le basi tecniche e creative della fotografia.

Il corso base di fotografia conta di un totale di 10 lezioni ( 7 di teoria e 3 di pratica) che verranno svolte nel mio studio fotografico e, nel caso delle uscite pratiche, in esterna.

1 – Un affascinante viaggio dalle prime foto alle moderne tecnologie digitali

In questa prima lezione affronteremo l’affascinante storia della fotografia. Vedremo:

  • Come in ogni corso di fotografia che si rispetti faremo una breve storia della fotografia (no, non ti annoierai! : vedremo come la fotografia si è evoluta partendo dalle prime “camere obscure” fino ad arrivare alla pellicola e alla fotografia digitale.
  • La conoscenza di antiche tecniche fotografiche (i cianotipi. i dagherrotipi..) e dello sviluppo/stampa in b&n permetterà di comprendere meglio la fotografia moderna, arrivando, gradualmente, a concetti che utilizziamo tutt’oggi nella fotografia digitale.
  • Toccheremo con mano “macchine di altri tempi”, a pellicola, come le biottiche o altre macchine che hanno fatto storia. E daremo una sbirciatina alla camera oscura presente nel mio studio fotografico;
  • Compiti per casa;

2 - Operativi, subito!

Dopo aver visto, nella precedente lezione, come si è voluta la fotografia dalla sua nascita fino ai giorni nostri, faremo subito pratica, vedendo come sfruttare le "modalità pigre" presenti nelle nostre fotocamere.

L’obiettivo principale di questo corso base di fotografia è quello di insegnare a utilizzare la propria macchina fotografica in modalità manuale, in modo da poter realizzare le immagini che abbiamo “nella mente” tramite l’utilizzo della fotocamera.

In questa lezione vedremo, per iniziare subito a fare pratica, come utilizzare le nostre macchine con le modalità “pigre” (Automatica, Program, a priorità di tempi o di apertura..) in modo da poter già fare, alla seconda lezione, delle prove pratiche.

  • Visualizzazione e commento dei compiti della lezione precedente;
  • Le modalità “pigre”: Automatica, Program, a priorità di tempi e a priorità di apertura;
  • Come scaricare le immagini dalla fotocamera e quali software utilizzare per la loro gestione (Lightroom & C.);
  • Cenni sulle regole della composizione fotografica (regola dei terzi, spirale aurea);
  • Compiti per casa;

3 - Quale macchina fotografica fa per me?

Dalle reflex alle mirrorless, passando dalla pellicola per arrivare al digitale.

Questa lezione del corso di fotografia è dedicata a conoscere meglio le moderne macchine fotografiche: vedremo come i concetti della prima lezione, dedicata alla storia della fotografia, ci serviranno per comprendere meglio il funzionamento delle moderne macchine fotografiche digitali.

  • Visione degli esercizi assegnati la lezione precedente;
  • Fotocamere reflex, mirrorless e cellulari: quale macchina è adatta a me?
  • Le tipologie di sensori (full frame, APSC);
  • Le caratteristiche da guardare prima di spendere soldi inutilmente;

4 - Gli obiettivi fotografici: Quali scegliere?

Ottiche zoom, grandangolari, fisse… quali fanno al caso mio?

  • Le caratteristiche di un obiettivo.
  • La lunghezza focale;
  • La luminosità degli obiettivi;
  • I filtri fotografici;
  • Le lenti più idonee per:
    • Fotografare il paesaggio;
    • La fotografia di ritratto;
    • La macro fotografia;
    • Le riprese sportive;

5 - Esporre correttamente: il magico Triangolo dell’Esposizione

Fotografia significa “scrivere con la luce”: in questa parte del nostro corso vedremo come è possibile, usando l’esposimetro della nostra macchina fotografica (o un esposimetro esterno..) misurare la luce della scena inquadrata, per realizzare le fotografie che vogliamo.

  • I tipi di esposizione (Spot, Semi-spot, Matrix…);
  • Il Triangolo dell’Esposizione
  • Il diaframma e la profondità di campo;
  • L’otturatore e la velocità di scatto;
  • Gli ISO
  • Scopriremo (facendo pratica direttamente in studio) che con il diaframma è possibile realizzare degli effetti creativi come la sfocatura dello sfondo o il bokeh… ci divertiremo!

6 - Uscita pratica

Uscita pratica diurna (generalmente al sabato);

7 - Pratica in studio e commenti sull'uscita fotografica

In questa lezione, di pura pratica, affronteremo gli argomenti delle lezioni precedenti con esercizi pratici in studio.

Comprenderemo come, leggendo correttamente l’esposizione e gestendo correttamente la luce che arriva sui nostri soggetti, possiamo cambiare drasticamente il nostro modo e il nostro stile di fotografare.

“Leggere la luce” è fondamentale e ci tengo che l’argomento venga compreso bene.

8 - Uscita fotografica notturna

In questa uscita serale ,dedicata alla fotografia notturna, realizzeremo delle immagini molto particolar

9 - Serata finale

In questa lezione commenteremo le foto realizzate durante le uscite pratiche e verrà svolto il test finale.

Il test finale servirà per comprendere il grado di preparazione tecnica che hai raggiunto e costituirà un ottima occasione per ripassare gli argomenti più importanti delle lezioni svolte.

A fine serata, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso.