
Demetrios Drystellas è un fotografo greco specializzato nella fotografia di nudo e glamour.
Lo ammetto: in 40 anni non sono mai andato a Roma e, dopo aver visto la promozione di questo workshop curato dalla modella Valentina Feula per Fashion Art Wise ho colto la palla al balzo per “tre intensi giorni romani”. Molto intensi…!!!
Le foto di nudo e i ritratti di Demetrios (http://demetriosdrystellas.tumblr.com/) colpiscono per la loro eleganza e per l’uso della luce ambiente (quindi, siamo in una situazione completamente diversa da quella del precedente workshop con Sergey Ivanov... mi verrà il mal di testa! ), luce ambiente gestita tramite pannelli riflettenti o luci continue “cinematografiche” (questo durante il workshop, almeno).
Parto da Trieste, con il treno, alle 22.30… cambio a Mestre e arrivo a Roma alle 6.30 di mattina. Non ho dormito un accidenti.. spero di non “colassare” su qualche divanetto durante il WS…
Il workshop inizia alle 9.30…. nelle tre ore di tempo che ho passeggio per Roma, senza una meta precisa… ho voglia di camminare e a quell’ora di turisti non ce ne sono. Capito per sbaglio davanti al Colosseo. Cavolo, il Colosseo!!!!!!!!! Mentre compare, un pò alla volta, alla mia vista, quasi mi commuovo a pensare a tutte quelle volte che l’ho visto nelle illustrazioni, in fotografia o di cui ho sentito parlare… fin dalle elementari… e i combattimenti tra gladiatori, le bestie “feroci”….. Il Colosseo. Era ora!

Jpeg
Alle 9.30 mi trovo nella location che ci ospiterà per una giornata, “PINISPETTINATI”, con la direzione di Valentina Feula e dei suoi assistenti, Alice, Riccardo e Federico. E poi ci sono le due bellissime modelle, Francesca (http://www.francytorinomodel.it/) e Georgina, truccate dalla MUA Micol Bartolucci.
Ci si presenta con gli altri partecipanti, le modelle e, dopo esserci divisi in gruppi si inizia lo shooting. 7 minuti a testa!!
Non si scatta in massa (in fondo è un WS, mica un modelsharing) e, con i suggerimenti di Demetrios, si interagisce con Giorgina e Francesca in cerca della posa e della luce migliore. I 7 minuti (controllati al secondo da Alice, una delle assistenti), si rivelano più che sufficenti! 🙂

Jpeg
Tra uno scatto e l’altro si osserva il lavoro degli altri e si chiacchera… Io inizio una love story con la macchinetta del caffè…. 🙂
Alla sera una bella cena in compagnia (finalmente provo gli spaghetti Cacio&Pepe…..) e, il giorno dopo, sessione di postproduzione: pulizia della pelle, Dodge&Burn, livelli di regolazione….
Valentina organizza, durante il corso dell’anno, workshop con fotografi internazionali: vi invito a recarvi sul sito di fashionartwise.com per essere aggiornati sulle prossime iniziative.
Di seguito un pò di “foto ricordo” del evento, prossimamente le foto (quelle “vere”) realizzate durante questo WorkShop.