Miss Universe 2020 – Selezioni Friuli Venezia Giulia

Una selezione delle foto realizzate, come fotografo ufficiale, presso il Ristorante Adriatico di Villotta di Chions per le selezioni di Miss Universe Italy Friuli Venezia Giulia, organizzate da Cinzia e Peter Stefanutto. Complimenti alle tre finaliste, Victoria, Lea e Linda. Giuria tecnica composta da Fausto Sari Atelier di Ponte di Piave (Premio Wedding Award 2020);…

CROOCKSET!

I CROOKSET sono un gruppo di musica elettronica che ho avuto il piacere di conoscere un anno fa e poi rivedere (e ascoltare!) in varie occasioni. Si parlava da tempo di realizzare un servizio fotografico.. abbiamo scelto la prima vera fredda giornata di novembre, per realizzare le foto all’aperto, nei pressi del loro “Black Hole“,…

SWINGING’Love, Le Donne di Frank Sinatra

SWINGING’Love, Le Donne di Frank Sinatra, spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Martina Valentini Marinaz, Maya Deuchar e Lorenzo Zannier. Leggendo il copione di SWINGING’Love, fatto leggere in anteprima da Martina, scopro che Frank Sinatra era un amante della bella vita e delle donne. Tante donne.  La trama di questo spettacolo teatrale ruota attorno…

Workshop con Riccardo Lancia (ildietroallequinte)

Post Views: 389

Ether, fotografo di scena per il film di Zanussi

Giorno 1: Riprese di Ether a Trieste, Tor Chucherna Giorno 2: Riprese di Ether a Palmanova, nella vecchia caserma e sulle mura Giorno 3: Riprese di Ether nella vecchia cappella di famiglia Post Views: 466

Ritratto in studio con Arezia

Collaborare è importante: in questo back-stage fatto da Federica (che aveva partecipato ad uno dei miei corsi base di fotografia) un pò di scatti fatti durante la sessione fotografica di ritratto con la bella e simpatica Arezia. Federica è la titolare del salone di parrucchiera “La Girella” : con lei è nata una interessante collaborazione…

Concrete Jelly & CrookSet live a Trieste

Lavorando come fotografo si ha, spesso, la fortuna di conoscere “gente interessante” : è capitato così l’altro sabato quando, ad un matrimonio, ho conosciuto i tre ragazzi, Pierpaolo, Matteo e Ivan, che compongono il gruppo musicale dei Crookset (https://www.facebook.com/CrookSet/): gruppo musicale “alternative electronic/rock” che al matrimonio, per forza di cose, si è “contenuto” nella loro…

Tra sacro e profano a Napoli

“Napoli mordi e fuggi” potrebbe essere il titolo di questo post…. Dove il “mordere” può esser ben riferito alle varie specialità della cucina napoletana, dalla pizza, ai babà, le zeppole, il cuoppo… Quattro giorni (da sabato pomeriggio a martedì..) sono sicuramente pochi per entrare nello spirito di questa unica città, soprattutto se includete “nel pacchetto…

“Inspiration Helmut Newton”, workshop di nudo e glamour con Alice e Chiara

Helmut Newton è stato sicuramente uno dei fotografi di moda e di ritratto più controversi e ammirati dei tempi recenti. I suoi nudi, con delle figure femminili forti e dalla forte tensione erotica, ancora adesso riescono a stupire chi guarda. Ispirandosi alla sua tecnica fotografica, spiegata e raccontata da Roberto Srelz ( fotografo e giornalista…

Workshop di fotografia con DEMETRIOS DRYSTELLAS

Demetrios Drystellas è un fotografo greco specializzato nella fotografia di nudo e glamour. Lo ammetto: in 40 anni non sono mai andato a Roma e, dopo aver visto la promozione di questo workshop curato dalla modella Valentina Feula per Fashion Art Wise ho colto la palla al balzo per “tre intensi giorni romani”. Molto intensi…!!! Le…

Workshop di fotografia con Sergey Ivanov

Sergey Ivanov è un fotografo ucraino famoso per lo stile particolare delle sue foto di matrimonio: un workshop a Venezia è stata un ottima occasione per incontrarlo. Tre giorni di workshop nella splendida Venezia (due giornate di shooting e una di post produzione) per cercare di “carpire” i segreti di Sergey Ivanov: come gestisce le…

Workshop a Roma con Demetrios Drystellas

Workshop a Roma con Demetrios Drystellas Post Views: 427

Fotografia di ritratto con Margarita

Fotografia di ritratto in studio con Margarita con l’85mm Nikor e il BeautyDish. I lunghi capelli neri di Margarita, conosciuta ad una sfilata, mi hanno subito colpito: lunghi, lisci e neri. Una bellissima cornice per il suo viso orientale. La vado a prendere alla stazione dei treni di Trieste e, nel breve tragitto fino allo…

The Dancer

“The Dancer”: prendi una ballerina classica e ricoprila di farina. Alla fine della giornata Martina è tutta bianca, con capelli, viso e body ricoperti da uno strato di farina 00. Davanti e dietro. Farina lanciata a turno da Anna , da me e da Piero. Divertente! 🙂. Il progetto iniziale era quello di continuare la…

Aperitivo fotografico “Noir” con CentoFoto al Museo Ferroviario di Trieste

L’ultima volta che ho visitato il Museo Ferroviario di Trieste è stato … qualche decade fa.. Ero veramente piccino ma ricordo bene di quanto mi abbiano affascinato i vari plastici con i trenini elettrici (mio papà è ex ferroviere, diciamo che parlar di treni era all’ordine del giorno a casa) e le varie “cianfrusalie” collezionate…

SinHeresy e SilentLie live a Trieste

I SinHeresy e i SilentLie sono due gruppi musicali del del genere metal sinfonico che, nel contesto delle serate di Trieste Estate (e poi dicono che a Trieste non c’è un ca.. o da fare, mah..!), si sono esibiti in Piazza Verdi, davanti ad un numeroso pubblico che sicuramente ha apprezzato lo spettacolo offerto dai…

Fotografia Boudoir con Francesca

Boudoir: una stanza da letto privata di una signora, un salotto o uno spogliatoio, di moda nel XIII secolo. Così Wikipedia definisce il boudoir, non riferendosi al genere fotografico, ma alla pura e mera location, all’ambiente in cui le dame del XIII secolo trovano la loro privacy, intimità. Intimità: credo sia una delle parole chiave…

Silvia Shanti

Quando chiedo a Silvia (il suo profilo potete trovarlo su ModelShoot.net), durante il Workshop di fotografia organizzato da Alberto PH Still, quanti tatuaggi abbia, non sa rispondermi. Sicuramente ne ha tanti: le braccia sono ricoperte da motivi floreali, teschietti, pinup, stelle e simboli vari… sulle dita delle mani la scritta “TRUE LOVE“…  “Only For the…

Val Rosandra

… sento il bisogno di prender un pò d’aria, di allontanarmi dai due monitor prima che mi si “pixelizzi” la retina… prendo lo zaino fotografico, il treppiede e, in groppa alla Transalp, fuggo per un paio d’ore in quel piccolo paradiso che è la Val Rosandra. Io abito nella zona industriale di Trieste, son tutto…

Tramonti lagunari

… dopo una mattinata passata a passeggiare a Grado, su una spiaggia deserta e libera dall’affollamento estivo (popolata perlopiù da famigliole con tanto di cani, liberi di scorazzare e annusarsi sulla spiaggia..) e dopo una rapida “perlustrazione” alla Basilica di Aquileia (un posto in cui non ritornavo da tempo… da tornare con più calma… ),…

Vespa Girl

…. poco da fare, per me la Vespa della Piaggio rappresenta uno dei simboli del design italiano. Sia chiaro: se ne avessi una (storica, ovviamente) la terrei in soggiorno, in bella vista… non mi azzarderei mai a tradire la mia signora , una fantastica Transalp del 90, per le scomodità di una Vespa… senza offesa…

Flour Photography

Era da un pò di tempo che avevo in mente di fare queste foto: prendere della farina, lanciarla su qualche “malcapitato” (mio fratello, in questo caso.. ) e catturare l’attimo. Nuvole di farina. Una fotografia abbastanza semplice da fare, infondo: un flash laterale (due, in alcune foto) con il suo bel ombrellino, scatto a 1/250…

Fotografare la Via Lattea

… un pò alla volta la luce del giorno sparisce completamente, lasciando posto all’infinito delle stelle che ci sovrasta… gli occhi un pò alla volta si abituano all’oscurità, disturbata ogni tanto dalle luci dei display delle Nikon D7000 di me ed Andrea. Monte Paterno, Forcella Lavaredo e Tre Cime del Lavaredo – Sigma 10-20mmm f/3.5…

Il mio blog sulla Fotografia

Bene, ho trovato il coraggio di sistemare “un pò di foto” del mio archivio, fare una scelta iniziale e condividere qualche manciata di pixel di qualità più o meno discutibile con il mondo esterno… …. fotografie di viaggi, gite, ritratti, macro, paesaggi….  temi non mancano, ma quello che manca, in realtà, e la presenza di…