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Davide Zugna, fotografo
Home»“Flash!”: corso introduttivo ai speedlight e ai flash da studio»I Flash speedlight

I Flash speedlight

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I Flash speedlight, chiamati anche flash “cobra” o a “slitta”, sono la migliore soluzione per avere una fonte di luce potente e portabile, modificabile grazie al gran numero di accessori.

La forma di un flash speedlight ricorda, con la testa del flash, abbassata, la testa di un cobra… per questo motivo vengono anche chiamati in questo strano modo.

Sicuramente, a prescindere da come vengono chiamati, se abbiamo bisogno di una (o più!) sorgenti di luce all’interno del nostro set gli speedlight costituiscono la soluzione migliore.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”8261″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”8255″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”8259″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]Dal punto di vista elettronico questo tipo di flash hanno una alimentazione a batterie (stilo o proprietarie) che alimentano un condensatore: la scarica elettrica che partirà dal condensatore per arrivare alla lampadina allo xenon, un gas nobile, genererà un lampo di luce “bianca“, con una temperatura colore di circa 5.500 K, la temperatura del sole a mezzogiorno.

 [/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”8288″ img_size=”medium” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”8293″ img_size=”medium” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Le caratteristiche di un flash speedlight

  • Potenza emessa, espressa dal Numero Guida NG;
  • Testa orientabile;
  • Alimentazione a batteria;
  • Modalità TTL;
  • Modalità Manuale;
  • Modalità HSS: High Speed Sync;
  • Modalità Strobo;
  • Trigger integrato/possibilità di usare il flash come master/slave;
  • Presenza di accessori;

A seconda della potenza del flash, espressa con il Numero Guida, il lampo sarà più o meno veloce (da 1/1000 a 1/40.000 di secondo) e arriverà più o meno a distanza (a seconda dei parametri della macchina, come ISO/diaframma).

L’alimentazione è fornita da delle batterie: i modelli più economici utilizzano generalmente 4 batterie di tipo stilo (consigliato ovviamente l’acquisto di valide batterie ricaricabili da 2.500mAh, che garantiscono più durata e velocità di ricarica del flash).

Alcuni flash hanno delle batterie proprietarie (es: Profoto A1, Godox V860II) che garantiscono un numero maggiore di scatti a piena potenza.

Gli speedlight sono caratterizzati dalla presenza di una “testa mobile“, che è possibile ruotare in senso verticale e orizzontale, utilissima se vogliamo, ad esempio, direzionare il lampo del flash su un soffitto bianco, per diffondere la luce.

Gli speedlight possono essere utilizzati sia montati direttamente sulla slitta “hot shoe” presente sulla fotocamera che usati esternamente, mediante l’utilizzo di trigger. Alcuni modelli hanno già un trigger integrato e non necessitano il supporto di ulteriori acquisti (e di altre batterie..). 

L’utilizzo di un sistema OCF (Off Camera Flash) permette di sfruttare nel modo migliore le potenzialità dei speedlight!

Le modalità di utilizzo 

Modalità manuale

Grazie ai trigger (incorporati o meno che siano) è possibile spostare uno o più flash (divisi in gruppi a cui magari assegneremo potenze diverse..) nelle posizioni che vogliamo all’interno del nostro “set”, in modo da illuminare le zone che vogliamo.

Ad esempio, se abbiamo una parete bianca, possiamo illuminare la parete  con un flash e il soggetto (messo ad una certa distanza per non avere della luce di rimbalzo dalla parete ) con un altro flash, magari dotato di un diffusore (ombrella, softbox…) per ammorbidire la luce.

In una situazione di quella dell’esempio, dove avremmo due flash settati a potenze diverse, dovremmo lavorare sicuramente con i flash messi in modalità manuale (M) modalità che ci permette di settare le potenze del flash a seconda della nostra necessità, magari misurando la luce emessa utilizzando un esposimetro esterno.

Le varie case produttrici di flash/fotocamere propongo dei loro sistemi per il controllo dei flash:

  • CLS, Creative Light System su Nikon
  • E-TTL / Canon optical slaving su Canon

Concettualmente sono sistemi che permettono di pilotare i vari flash presenti nella scena direttamente da un menù della macchina fotografica, usando il flash posizionato sulla macchina fotografica come Commander. Se si vuole utilizzare questi sistemi è importante verificare la compatibilità della propria macchina/flash.

Approfondisci: Modalità Manuale

Modalità TTL

Se, invece, lavoriamo con un flash solo e abbiamo la necessità di avere una flessibilità operativa, delegando alla “intelligenza del flash” (data dalla sua elettronica interna..) tutte le impostazioni lavoreremo in modalità TTL. 

Immaginate di fotografare un soggetto in movimento (es: modella durante una sfilata) la cui distanza cambia: lavorando in M dovreste cambiare continuamente la potenza del flash, riducendola man mano che il soggetto si avvicina, se lavorate in TTL questo non serve e il flash fa “tutto da solo“.

Approfondisci: Modalità TTL

Modalità HSS (High Speed Sync)

Il tempo di sincro flash è generalmente di 1/125s o 1/250s : come facciamo a scattare usando tempi più veloci (es:1/4000s) usando il flash? In questo ci viene in aiuto la modalità HSS, High Speed Sync.

Immaginiamo di volere fotografare, ad esempio, una persona con un diaframma 1.2f , all’esterno, volendo usare anche il flash. Per avere una corretta esposizione della luce ambiente dobbiamo lavorare (sempre per esempio..) a 1/4000s altrimenti l’immagine ci verrà sovraesposta… come fare? Semplice! Usiamo la modalità HSS che ci permette di utilizzare il flash con velocità di scatto molto più veloci del consueto 1/125s 🙂

Approfondisci: Modalità HSS

Modalità STROBO

Una modalità particolare è la modalità STROBO, in cui il flash emette un certo numero di lampi in automatico: è possibile rappresentare, nella stessa immagine, più “momenti”. E’ possibile fotografare, ad esempio, il movimento di una pallina che rimbalza.

Approfondisci: Modalità STROBO

 

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Il mio canale Youtube
Sessione fotografica di fine estate a #Sistiana, con Robin (@kiiweela su IG). 
Stare in acqua con la Nikon Z6 è stato un pò problematico.. ma ce l'abbiamo fatta :) Grazie a Robin per la sessione fotografica.

Per vedere la gallery sul mio sito: https://www.dzphoto.it/ritratti/foto-al-mare-con-robin.html

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Riprese aeree con Dji Mini 3 pro.

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#fotografia #photography #portraitphotography #girls #beautiful #trieste #nikon #dji #djimini3pro
Sessione fotografica con Robin : il video
Fotografia360 : un corso di fotografia a Trieste dedicato a chi vuole scoprire l’arte della fotografia in tutte le sue sfaccettature.

Riparte questo anno il mio Corso base di fotografia a #Trieste: un corso dedicato sia a chi parte da zero sia a chi ha già “alcuni rudimenti” ma vuole cimentarsi in un percorso formativo adatto a tutti, che ha lo scopo di fornire le basi tecniche e creative della fotografia.

Il corso inizierà martedì 26 settembre 2023 e si terrà nel mio studio fotografico di Trieste

Il corso base di fotografia conta di un totale di 10 lezioni ( 8 di teoria e 2 di pratica) che verranno svolte nel mio studio fotografico e, nel caso delle uscite pratiche, in esterna.

E’ un corso dedicato sia a chi parte da zero sia a chi ha già delle basi e vuole perfezionarsi. Successivamente al corso base si terrà il Corso Avanzato di fotografia, il Corso di fotografia di ritratto, il Corso dedicato alla luce flash e artificiale e i corsi di postproduzione.
Presentazione del corso base di fotografia
Primo video introduttivo dedicato a Stable Diffusion, sicuramente il più potente e versatile software per creare immagini utilizzando la intelligenza artificiale (AI).

Stable Diffusion è un software completamente gratuito e opensource che, installato in locale nei nostri PC (è importante avere un Hardware adeguato, con una buona scheda video), ci permette di creare immagini senza limiti, generandole da scritture nei prompt o partendo da altre immagini.

E' possibile utilizzare Stable Diffusion con interfacce grafiche come Automatic 1111 o ComfyUI  (a cui dedicherò un ulteriore video), sempre scaricabili liberamente.

Il modello di ST che ho utilizzato negli esempi: https://civitai.com/models/117463/westmix-v1-photo-realistic-model-for-beautiful-western-girl?modelVersionId=127305

Ho scelto di usare delle immagini "hot" non solo perché trovo noiose le immagini di "gattini & C" ma anche per dimostrare la totale assenza di filtri NSFW che ci sono in buona parte dei programmi AI online. Ma basta gattini! :)

Capitoli di questo video su Stable Diffusion:

00:00 Introduzione
1:35 Automatic1111 : introduzione
2:38 CivitAI : uno dei siti migliori in cui trovare ispirazione e modelli per StableDiffusion @civitai 
7:07 WestMix: il modello che sto utilizzando per generale immagini fotorealistiche
7:52 Una "simpatica scolaretta" realizzata con SD + WestMix. Molto simpatica.
16:15 Ricaviamo i parametri per la creazione di un immagine in SD da un file png.
17:53 : Saluti e baci.. e conclusioni finali. Pronti per i prossimi video? (io spero di si)

#ai #stablediffusion #aiart #midjourneyai #artificialintelligence #intelligenzaartificiale 

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⭐️ Il mio sito fotografico: https://www.dzphoto.it
⭐️ Instagram:  @DavideZugna  
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La mia scheda video: https://amzn.to/44pdZU7

🎥 Riprese video: Nikon Z6 (https://amzn.to/3KVnWCd) + Sigma 50mm Art (https://amzn.to/3MWVzW3) connessa al pc con cavo HDMI + Scheda di acquisizione Video USB 1080p (https://amzn.to/409rghA)  e gestione del tutto con OVS studio. Super comodo e produttivo!

Montaggio: Adobe Premiere.

N.B. In quanto Affiliato Amazon, ricevo una percentuale da questi acquisti.
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"Eva + Klimt + AI". Questa non è una foto, ma una "Eva + Klimt + AI". Questa non è una foto, ma una elaborazione fatta con la AI di Midjourney (V4) partendo da una foto realizzata in studio  fatta con @eva.francovich . La prima immagine (non chiamiamola foto...) è una elaborazione  di una delle 4 proposte dal bot di MJ. E' arte? Credo che sentirsi "artisti" creando immagini digitali da prompt sia come sentirsi musicisti premendo "play" sullo stereo:  la V rivoluzione industriale è in atto... 
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"Patrizia". Qualche immagine di questo set con @la "Patrizia". Qualche immagine di questo set con @lagingera , che finalmente ho avuto modo di ospitare nel mio studio 📸 . 
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"Patrizia" 🌸. Qualche immagine di questo set co "Patrizia" 🌸. Qualche immagine di questo set con @lagingera , che finalmente ho avuto modo di ospitare nel mio studio 📸 . Queste sono i primi scatti insieme: cercare di entrare in sintonia con il soggetto è un pò la "magia" della fotografia di ritratto.
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"Helleborus" 🌸. Qualche immagine di questo set "Helleborus" 🌸. Qualche immagine di questo set  con @lagingera , che finalmente ho avuto modo di ospitare nel mio studio 📸 . Abbiamo fatto diversi set, prossimamente anche gli altri.
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"Eva", con @eva.francovich . . #fotografo #triest "Eva", con @eva.francovich 
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"Eva", seconda selezione di questo servizio fotogr "Eva", seconda selezione di questo servizio fotografico nel mio studio di #trieste. Con @eva.francovich 
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"Eva" : l'importante è... farla ridere! (vedi seq "Eva" : l'importante è... farla ridere! (vedi sequenza) :) . E dopo tanto tempo bello riaverla in studio, con un set più #glamour del solito, che con il b&n si sposa benissimo. Con @eva.francovich 
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Ancora uno scatto del 2022 con @giorgiaperisi .❤ Ancora uno scatto del 2022 con @giorgiaperisi .❤️ Scatto realizzato durante il mio workshop di fotografia di ritratto: in ogni sessione fotografica abbiamo cercato di sperimentare, cambiando luci e ambientazioni.
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Buon anno! Prima foto del 2023 con uno scatto del Buon anno! Prima foto del 2023 con uno scatto del 2022 con @giorgiaperisi .❤️ Scatto realizzato durante il mio workshop di fotografia di ritratto: in ogni sessione fotografica abbiamo cercato di sperimentare, cambiando luci e ambientazioni. 
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